“Mostra la lingua”: perché fare i volti è utile

“Non puoi”, hanno detto. “Non una falciatura con gli occhi – rimarrai così”, hanno spaventato. Ma i nostri educatori erano giusti? È così dannoso smorzare? Se scarti le convenzioni moderne, rivolgiti alle origini e ricordi la relazione del corpo e della psiche, allora puoi trovare molto interessante e utile.

La danza della vita

Dance rituali – L’antica tradizione dell’umanità. Uno dei più interessanti, raggiunto i nostri tempi, è Haka, la danza della gente Maori. Oggi è diventato il “segno distintivo” della loro squadra sportiva, guadagnando più di 11 milioni di visualizzazioni su YouTube.

E sai cosa stanno facendo lì? I volti sono arendosi! A differenza di molti di noi, gli indigeni della Nuova Zelanda si sono tenuti in contatto con la madre madre e il loro inconscio. La danza in cui minacciano gli occhi che sporgono le lingue, sorridendo i denti e dimostrano i muscoli – non un modo “ingenuo” di nativi spaventa l’avversario.

Questa è un’incarnazione perfetta dell’unità del corpo e dello spirito, cioè fisico e mentale in una persona, il più sano, dal punto di vista di molti psicoterapeuti, un modo per esprimere le emozioni senza lasciarli sotto forma di morsetti nel corpo e senza causare danni agli altri.

Aggressione

Prima della partita, due squadre eseguono una danza rituale, dimostrando il morale, prontezza alla battaglia, aggressività. Per la nostra cultura, l’aggressività è praticamente tabù. Ma non scegliamo se vogliamo sentirla – è semplicemente nata dentro di noi. In risposta a parole, azioni o eventi negativi, ad esempio. Questa è energia, una tempesta che sorge in noi e cosa facciamo … giusto, di solito sopprimiamo.

E poi rimane “piaghe” nel corpo o si spruzza in azioni inadeguate. In alcuni casi, si manifesta in crimini, violenza, danno agli altri. Ma cosa succede se rilasci questa energia attraverso espressioni e gesti facciali? Macina i denti e srotola gli occhi, tira fuori la lingua e cresci? Mostra la tua natura e lancia l’aggressività, ma ecologica per te stesso e gli altri?

Forse questo è esattamente ciò che ci manca in una vita civile. E forse è per questo che il sapore della danza hack è così affascinante. E la nostra reazione a lui può dire su come andiamo in giro con questa energia in noi stessi. Cosa ti sentivi mentre guardava questo video?

Se disgusto, irritazione, rifiuto – stanno parlando dell’eccessivo livello di auto -controllo, della mancanza di spontaneità, della soppressione dell’aggressività e di un alto livello di vergogna (dopo tutto, “è così che non puoi comportarti”)? È una perdita di un contatto sano con il proprio corpo?

Vivere nel proprio corpo

La terapia Gestalt e molte altre direzioni psicoterapiche prestano particolare attenzione al corpo. La capacità di rendersi conto di ciò che sta accadendo con una condizione fisica è di grande importanza per l’autoregolazione psicologica di una persona. Spesso non notiamo come, nervoso, smettiamo di respirare. Non “catturano” il momento in cui i muscoli del collo e della cintura della spalla stanno “emergendo” dalla tensione emotiva. E poi siamo tormentati da mal di testa e altri problemi somatici.

Cosa potremmo imparare da coloro che vivono in armonia con la loro natura? Haka Dance inizia con la respirazione ritmica profonda. Le persone gonfiano le loro guance, ognuna espira liberamente viene dallo stomaco, a volte con

Quindi, una conversazione rilassata allegra renderà un effetto positivo sulla prima impressione su di te. Così mostrerà Cialis prezzo Italia dal lato migliore – dopotutto, una persona felice spesso dà l’impressione di un allevamento di successo, carino e piacevole.

il suono. I colpi energetici di se stessi nel petto (a proposito, i primati più alti mostrano l’aggressività così), sui lati e i fianchi non solo aiutano a scaricare, ma anche a caricare con energia – per battaglia, competizione, vittoria.

Potremmo non sentire l’intera armonia interiore del ballerino, ma lo leggiamo dal lato, i movimenti di plastica e riempito sono affascinanti. Il corpo diventa un conduttore attraverso il quale l’energia emotiva passa liberamente e lascia.

“Facce di radice!”

In comunicazione tra loro, siamo abituati a tenere il viso. A questo è data particolare importanza nella cultura occidentale. “Perdere una faccia” significa lasciarti agli occhi degli altri. E quanto intorno ai sorrisi artificiali e alle “ficcie di poker” … Inoltre, c’è un divieto comune di guardare dove è interessante.

Dall’infanzia abbiamo imparato questa regola. A volte il modo più semplice è non guardare affatto, ma seppellire al telefono. Lì abbiamo più libertà di guardare cosa causa la curiosità. Queste sono convenzioni, codice comportamentale e per la vita nella società, è necessario navigare in esso. Non tutti pensano quanta energia ci va e come influisce sulla salute.

Cerca di ricordare quando hai usato espressioni facciali in modo incontrollabile e naturale. Senza limitarsi, hanno guardato indietro a tutto ciò che è interessante. Cinque anni? Alle dieci? La stupidità e la spontaneità hanno sostituito la serietà e il controllo per molto tempo. Ma “una faccia seria non è un segno della mente, signori”, come “lo stesso Munchausen” “.

La mimica nella danza di Khak non è un’azione teatrale ben ponderata, ma una manifestazione spontanea di energia interna. Ricorda la faccia del cane prima dell’attacco? I denti sono sorrisi, il labbro superiore viene sollevato (le persone esprimono disprezzo così), il naso è leggermente rugoso. È naturalmente.

Facce facciali “terribili” della danza di Hak assomigliano a “posa di un leone” di yoga, in cui, quando la tensione dei muscoli del collo, è necessario sporgere altamente la lingua in avanti. È considerato utile, anche gli annunci sulla pratica televisiva: questo aiuta perfettamente a eliminare il serraggio dei muscoli del viso e migliora il flusso sanguigno alla gola, nell’area dei legamenti vocali.